WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

martedì 12 aprile 2011

Biscottini salati al formaggio

Anche domenica ho provato una ricettina nuova, e siccome il risultato è stato molto soddisfacente, la riporto qui per non perderla.
L'originale l'ho trovata su Giallozafferano.

Ingredienti
150 gr burro o margarina freddi di frigo
130 gr farina
100 gr parmigiano grattugiato
100 gr pecorino grattugiato
un pizzico di sale (io non l'ho messo, il formaggio è già salato)
una macinata di pepe

Per la decorazione: a scelta fra semi di sesamo, lamelle di mandorle, pinoli, pistacchi tritati ... e un albume (io non l'ho usato)

Esecuzione
Mettere in una ciotola a sponde alte la farina, i due tipi di formaggio, il pepe e il burro tagliato a dadi. Mescolare con le mani o col frullino elettrico con le fruste a gancio.
Formare un panetto e mettere in frigo per 20 minuti.
Stendere l'impasto col mattarello fino ad uno spessore di 3-4 mm e ritagliare le forma desiderate con uno o più tagliabiscotti.
Disporre su una teglia da forno (io ricoperta di carta forno) e guarnire con la decorazione scelta. La ricetta originale prevede di glassare i biscottini con l'albume sbattuto, ma a me non piace  e non l'ho fatto.
Cuocere a 180° per 10 minuti, finché diventano leggermente dorati.
Ecco il risultato:

Biscottini con parmigiano e pecorino
Poichè era la prima volta che li facevo, ho provato mezzo impasto come da ricetta orignale (fiorellini con mandorla). mentre nell'altro mezzo impasto non ho messo il pepe (cerchi con pinoli o sesamo) perchè temevo che fosse troppo forte e non ci piacesse.
Devo dire che invece il pepe ci sta benissimo e che la decorazione che abbiamo preferito è stata quella col sesamo. A seguire i pinoli. Le mandorle si sentono veramente poco, vengono sopraffatte dai formaggi.

Per la cronaca, ho rifatto anche l'ormai consueto pane. Poichè con la dose che ho postato, si usa solo mezzo panetto di lievito, ho pensato di fare la ricetta due volte: la prima ho usato 250 gr di farina manitobe e 250 gr di farina 00, la seconda ho sostituito la farina normale con 250 gr di farina integrale.
Il pane integrale è venuto molto buono, appena più friabile dell'altro, che però continuiamo a preferire.



Pane veloce veloce
Pane veloce veloce integrale

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...