WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

martedì 31 maggio 2011

Schiacciata toscana

Stasera sono tornata dal lavoro particolarmente stanca di testa ... mi sentivo come se fossi appena scesa dal Tagadà.
Per rilassarmi un po' ho iniziato a pasticciare in cucina e quasi in automatico ho iniziato a fare il pane, secondo la mia solita ricetta ma sostituendo metà della farina con farina ai 5 cereali. 
Ecco qua il risultato


Non l'abbiamo ancora assaggiato, ma si presenta bene, no? Queste picce si conservano anche per 4-5 giorni, per questo in genere lo faccio nel weekend e poi lo mangiamo per tutta la settimana.

Visto che il pane utilizza solo metà cubo di lievito, con l'altra metà ho pensato di fare la schiacciata. Dopo aver scartabellato nel web e confrontato varie ricette, ne ho utilizzata una che ha praticamente le stesse proporzioni degli ingredienti del pane, con soltanto meno acqua (meno di metà), poi ovviamente la lavorazione successiva è diversa. 



Riporto la ricetta che ho usato.

SCHIACCIATA TOSCANA

Ingredienti
450 gr. farina (50% manitoba)
1/2 cubetto di lievito di birra
250 ml acqua tiepida
1 cucchiaino e mezzo di sale

Esecuzione

Liquefare il lievito in una ciotolina con un cucchiaino di zucchero.
Unirlo in un recipiente capiente alla farina e al sale. Iniziare a impastare piano con le fruste elettriche.
Aggiungere man mano l'acqua. Alla fine l'impasto tende un pochino a sbriciolarsi, ma completando la lavorazione con le mani è possibile fargli incorporare l'ultima farina senza aggiungere acqua ulteriormente.

Ricoprire di farina e mettere al caldo a lievitare per almeno un'ora, meglio 90 minuti.

Stendere con le mani la pasta in una teglia 25 X 37 circa rivestita di carta forno oliata leggermente.
DOpo 15 minuti, girare la pasta sottosopra, aggiustare la forma con le dita, provocando i buchi che rimarranno in superficie sulla schiacciata. Oliare di nuovo e spennellare bene. Se si desidera una schiacciata morbida spennellare anche con 3 cucchiai d'acqua (io non l'ho fatto) .

Cospargere di grani di sale grosso e infornare a 250° per una quindicina di minuti, poi portare a 180-200° per altri 15 tenendo d'occhio il colore ed eventualmente testando la cottura con uno stuzzicadenti,
GNAM...!!!


UPDATE: Lasciandola lievitare di più (quella della  foto sotto 6 ore) viene più alta e soffice, ottima per farsi un 5e5 con la Torta di ceci!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...