WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

venerdì 19 agosto 2011

Torta salata zucchine e Philadelphia

Con il caldo di questi giorni si ha voglia di mangiare cose fresche, magari a base di verdure e, soprattutto, qualcosa di già pronto.  In questo, trovo le torte salate molto funzionali: sono gustose, si preparano una volta e durano diversi pasti, si possono mangiare calde, tiepide o fredde.

Nei giorni scorsi ho provato una ricettina estiva e sfiziosa, che arriva dritta dritta dal blog di Sara.





TORTA SALATA ZUCCHINE E FILADELPHIA

Ingredienti per la pasta

400 gr. farina
150 gr. margarina
2 uova
40 gr. acqua fredda
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

4 zucchine
2 uova
250 gr. Philadelphia
Parmigiano grattugiato
Sale e abbondante pepe

Esecuzione

Preparare la pasta impastando insieme tutti gli ingredienti (l'acqua, fredda di frigo, l'ho messa per ultima dopo un minuto che impastavo il resto). Ho usato il frullino elettrico, con le fruste da impasto, quelle ad elica. Poichè l'impasto si presenta bricioloso, ho finito impastando alcune decine di secondi con le mani, ma il minimo indispensabile perchè la margarina si strugge.

Foderare una teglia di 24 cm di diametro, creando dei bei bordi alti., e metterla in friforifero mentre si prepara il ripieno.

La ricetta originale prevede di grattugiare le zucchine alla julienne, ma in mancanza dell'apposita grattugia, le ho affettate a rondelle piuttosto fini e sono venute perfette.  Buttarle in una ciotola col Philadelphia , le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamare bene l'impasto, che sarà molto liquido, e versarlo nella teglia tolta dal frigo.

Infornare a 200° per 30 minuti

Si gusta meglio tiepida o fredda







2 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

ti è venuta meraviglisa!!! bravissima!

ღ Sara ღ ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...