WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

martedì 27 marzo 2012

Torta di grano saraceno

Oggi aggiungo una ricettina sfiziosa, rimaneggiata da me mediando 3 o 4 ricette trovate in giro sul web.
E' una torta montanara, e non ho mai assaggiato l'originale, quindi non so dire se mi ci sono avvicinata oppure no, tuttavia ne è uscita una torta rustica e fragrante, adatta alla colazione o alla merenda.

L'ho fatta già due volte sperimentando diverse proporzioni ....  perché ho riequilibrato gli ingredienti rispetto alle ricette trovate on line (alcune richiedevano anche 6 uova per 300gr. di farina ... mi sembra un'esagerazione e comunque detesto le torte troppo "uovose" ... è un sapore che mi infastidisce).

Ho anche ogni volta adattato la ricetta a ciò che avevo in casa in quel momento: la prima volta non ho messo le mandorle perché non le avevo ed è venuta comunque buona .... la seconda volta ho calcato la mano e i 200 gr di mandorle si sentivano e le hanno dato quel tocco in più. 
Lo zucchero l'ho provato integrale e raffinato e non fa grande differenza.
Lo yogurt invece non ci andrebbe proprio, temo, ma a me piace perché mantiene la torta più umida.

Torta di Grano Saraceno

Ingredienti

200 gr farina di Grano Saraceno
200 gr. zucchero
3 uova
150 gr. mandorle polverizzate nel mixer (io ne ho messi 200 gr. e si sentivano abbastanza)
150 gr. margarina o burro (la prima volta ho usato 6 cucchiai di olio EVO ed era ok )
125 gr. yogurt (bianco o vaniglia o stracciatella o frutti di bosco o fragole o nocciole o caffè.... va bene praticamente tutto ... magari non mettetelo all'ananas, ecco)
1 bustina di vanillina o 1 fialetta di aroma vaniglia
1 bustina di lievito
circa 400 gr. marmellata di mirtilli o ribes o frutti di bosco o cmq con retrogusto asprigno (deve contrastare la dolcezza della torta: non mettete fragole o, peggio, albicocche o altre mermellate dolcissime perché stuccherebbero )

Esecuzione

In una ciotola frullare a lungo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche.

Aggiungere poi la margarina a pezzettini, le mandorle, lo yogurt.

Dopo un minuto aggiungere la vanillina, il lievito e la farina di Grano Saraceno.

Rivestire una teglia da torta (diametro 24-26 cm con carta forno bagnata e strizzata).

Versare l'impasto nella tortiera e infornare a 180° per circa 40 minuti

Controllare la cottura con lo stuzzicadenti, nel mio forno a gas è cotta in 50 minuti a circa 170° ventilato.

Lasciar raffreddare bene, tagliare a metà la torta e farcire con uno strato di marmellata.

Cospargere di zucchero a velo e ... GNAM!




Provatela: è una delizia!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...