WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

mercoledì 15 agosto 2012

Cheesecake con glassa di Nutella

Ecco qua il cheesecake che ho fatto per Ferragosto. 
E' il mio primo cheesecake in assoluto  e sono piuttosto soddisfatta del risultato.

Fresco e goloso, perfetto per queste giornate calde.





CHEESECAKE CON GLASSA DI NUTELLA

Ingredienti

Per la base

300 gr di biscotti secchi (io Cruschelle Balocco)
150 gr burro
2 cucchiai cacao amaro (facoltativo)

Per il composto

500 gr mascarpone
240 gr Philadelphia (3 panetti)
150 gr zucchero
200 ml panna
12 gr gelatina
mezzo bicchiere latte

Per il topper (goduriosa glassa di nutella)

2 cucchiai di latte
2 cucchiai di burro
4 cucchiai Nutella

Esecuzione

Foderare uno stampo ( il mio 24 cm diametro) con della carta forno eventualmente bagnata


Sbriciolare i biscotti passandoli qualche secondo nel mixer, unire il cacao.


In un pentolino fondere il burro e amalgamarlo ai biscotti.
Versare il composto granuloso nello stampo, distribuirlo sul fondo pressando con la spatola per compattarlo


Mettere in frigo a raffreddare nel tempo che si prepara la miscela per il cheesecake.

Mettere i fogli di gelatina a bagno in poca acqua fredda un adecina di minuti per ammorbidirli
Mettere il latte in un pentolino, farlo scaldare e scioglierci dentro la gelatina ammorbidita.
Far raffreddare.

Montare la panna ben soda e tenerla da parte.

In un recipiente riunire lo zucchero, il mascarpone e il Philadelphia e amalgamarli con le fruste.


Unire il latte tiepido con la gelatina ben sciolta e miscelare bene con le fruste.
Infine aggiungere la panna montata e amalgamere con una spatola per non smontarla.

Versare il composto sopre la base di biscotti e rimettere tutto in frigo per almeno un paio d'ore.


Preparare la glassa golosissima in due semplici mosse:

fondere il burro in un pentolino col latte e ggiungere la Nutella girando bene finché la glassa diventa omogenea e lucidissima.






Quando il cheesecake si è rassodato, versarci sopra la glassa e rimettere in frigo.



ATTENZIONE: la glassa è e rimane piuttosto liquida, quindi al momento dello sporzionamento potrebbe colare, come si vede nella foto sotto.
Per evitare di inondare il tavolo come ho fatto io, si può pensare di fare la glassa con ancora meno latte (un solo cucchiaio) oppure non coprire il dolce ma mettere un cucchiaio di glassa direttamente su ogni singola fetta sporzionata.













Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...