WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

mercoledì 3 aprile 2013

Torta salata porri e taleggio



Questa torta salata è stata una felice scoperta: è delicata ed equilibrata nei sapori, leggera e nutriente.

Ingredienti (per uno stampo quadrato 20X20 cm)

1 confezione di pasta brisee pronta
3 porri
300 gr di taleggio
2 uova
200 ml di panna da cucina
sale e pepe

Esecuzione

Pulire i porri e affettarli a rondelle.
Metterli in un tegame con un filo d'olio e un bicchiere d'acqua e farli cuocere finchè sono teneri, facendo asciugare bene il liquido.

In una ciotola sbattere le uova col sale e il pepe e poi aggiungere la panna (io ho montato tutto bene col frullino elettrico in due minuti).
Incorporare anche dei pezzetti di taleggio, circa la metà, avendo pazienza a frullare finché si scioglie.

Aggiungere il taleggio rimasto ai porri nel tegame, mescolando finché si liquefa e diventa cremoso.

Togliere il tegame dal fuoco, versarci il composto di uova, panna e formaggio e amalgamare bene.
Non deve cuocere: solo creare un composto omogeneo.

Foderare lo stampo con la pasta brisee e versarci dentro il composto, livellando bene e aggiustando i bordi (io li ho ripiegati verso l'interno)

Infornare a 180 per circa mezz'ora 



Gustare fredda o tiepida, tagliata a porzioncine.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...