WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

giovedì 27 giugno 2013

Focaccia pugliese

Tempo fa ho provato questa ricetta presa sito di Misya e mi ha dato grande soddisfazione, tanto che la rifaccio abbastanza spesso, e viene sempre bene, morbida e profumata. 



Io ho fatto l'originale, coi pomodorini, ma la farcitura può essere variata a piacere (ad esempio peperoni, olive, funghi ... )

Focaccia Pugliese

Ingredienti

250 gr farina
250 gr farina di semola
300 ml acqua
due patate medie (in totale almeno 150 gr, io ne ho messi più di 200 perché viene più morbida)
1/2 Cucchiaio sale
4 Cucchiai Olio Extravergine di Oliva
15 gr lievito di birra
 Una quindicina Pomodorini Piccadilly
Origano

Esecuzione

Lessare le patate e schiacciarle con una forchetta.

Sciogliere il lievito in una tazzina con un po' di zucchero

In un recipiente unire le due farine, le patate, l'olio, il sale, il lievito e mescolare con le fruste elettriche aggiungendo pian piano l'acqua. Deve venire un impasto morbido e appiccicaticcio ma sodo.

Lasciar lievitare due ore.

Stendere l'impasto in una teglia (con foglio di carta forno per me) e posizionarci sopra i pomodorini tagliati a metà, affondandoli bene nell'impasto.

Spennellare con olio, cospargere di sale fine e origano.

Lasciar lievitare una mezz'ora.


Infornare a 180° per 25 minuti.

Fredda, o addirittura il giorno dopo è più buona!




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...