WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 9 giugno 2013

Torta alla crema di fragole e ganache al cioccolato

Per il compleanno della mia collega quest'anno ho deciso di non fare una torta PDZ ma di cambiare un po', nel tentativo di creare un dolce più fresco e diverso dal solito.

Ho scelto una farcitura alle fragole, visto che siamo nel pieno della stagione, e una copertura al cioccolato con cui mi sono divertita a creare una decorazione con la sac a poche. Piuttosto sprecisa, a dire il vero, avrei bisogno di esercizio, ma il sapore era molto buono.


  
La base è una normale Victoria Sponge  del diametro di 24 cm preparata la sera prima
La bagna è il succo di macerazione delle fragole
La farcitura è fatta con un barattolo di marmellata di fragole (ci vuole tutto ) e 500 ml di crema di fragole (ricetta senza uova)
Copertura con creme ganache al cioccolato bianco e cioccolato fondente fondente

Crema di fragole

Ingredienti per 500 ml di crema
600 gr fragole 
500 ml latte
100 gr zucchero
80 gr fecola di patate

Esecuzione

Lavare, pulire e tagliare le fragole. Mettere i pezzetti in una ciotola col succo di un limone.  Dopo qualche ora   separare il succo che si è formato e metterlo da parte. Frullare le fragole.




 In un pentolino mettere lo zucchero e la fecola. Stemperarli col latte e portare ad ebollizione. Aggingere il frullato di fragole e lasciar addensare fino alla consistenza della crema pasticcera.



Se deve essere consumata come dessert, dividerla subito in bicchierini, in ogni caso lasciarla raffreddare.


Tagliare orizzontalmente la base della torta, bagnare col succo di fragola e limone ciascuna delle due metà e spalmare mezzo barattolo di marmellata di fragole su ognuna di esse.


Spalmare sopra la metà inferiore la crema di fragole e ricomporre i due piani cercando di non far fuoriuscire la crema


Infine ricoprire con uno strato sottile ed uniforme di una delle due ganache e passare a decorare con la sac a poche



Ecco una fetta, veramente golosa. 







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...