WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 20 ottobre 2013

Banana Bread

Appunto velocemente la ricetta di un plumcake buono, sofficissimo e fragrante, adattissimo per la colazione o la merenda, accompagnato ad una tazza di buon tè.

Sono anni ormai che autoproduco le nostre colazioni, e adoro letteralmente questi filoncini che si prestano a essere variati in mille gusti diversi. 

Oggi abbiamo assaggiato questo dolce alla banana, che si fa con quelle un po' passatelle, con la buccia macchiata e il frutto ammaccato ... così dolci che lo zucchero è dimezzato rispetto alle solite proporzioni. Provatelo, è sofficissimo e goloso.

Banana Bread

Ingredienti

3 banane medie molto mature
2 uova
1 vasetto di yogurt qualsiasi gusto (io magro alle fragole)
2 cucchiai di olio di arachidi
120 gr. zucchero
200 gr. farina (io integrale)
1 bustina lievito
qualche goccia di succo di limone
Cannella

Preparazione

Sbucciare e pulire le banane, tagliarle a èpezzi e irrorarle con qualche goccia di succo di limone, poi passarle nel tritatutto fino a ridurle in purè

Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.

Aggiungere il vasetto di yogurt, l'olio e il purè di banane.


Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, aggiungere a più riprese la farina mescolata al lievito, sempre mescolando bene; infine spolverare generosamente di cannella e dare un'ultima mescolata.

Versare in uno stampo da plumcake (io lo rivesto di carta forno bagnata e strizzata) e infornare a 180° per un'ora.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...