WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

sabato 7 dicembre 2013

Hummus

L'hummus di ceci è una crema tipica del Medio Oriente e dei Paesi dell'Africa Mediterranea.

E' velocissima da fare ed ha un sapore particolare, io ne vado matta: è delicata e saporita a causa dei ceci, ma anche lievemente amarognola per la salsa tahin e appena aspra per via del succo di limone ... difficile descrivere l'unicità dell'equilibrio di questi sapori!

La salsa Tahin, ingrediente dell'hummus, si trova pronta nei supermercati o nei negozi di alimentazione naturale, ma si tratta, fondamentalmente di semi di sesamo leggermente tostati e poi frullati fino a farli diventare cremosi, quindi può essere fatta anche in casa.

I ceci possono essere, indifferentemente,  quelli confezionati che si trovano nei supermercati, oppure comperati secchi e poi ammollati e lessati in casa. Questi ultimi, a mio avviso, sono più saporiti, tuttavia la crema viene benissimo anche con gli altri 

Questa salsa può essere spalmata su pane e crostini, ma è anche ottimo accompagnamento a piatti di carne o verdure

Ingredienti

300 gr. ceci secchi, ammollati e lesssati oppure 2 confezioni (da circa 230 gr. l'una di peso sgocciolato) di quelli già cotti e confezionati. In entrambi i casi, conservare un bicchiere dell'acqua di cottura/conservazione

2 cucchiai di salsa Tahin
il succo di 1 limone
1 o 2 spicchi d'aglio
Un cucchiao di olio EVO
sale q.b
cumino q.b.

Esecuzione
Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino a raggiungere la densità di una crema

Facile,no? :)


ATTENZIONE: Io non metto subito tutta l'acqua e nemmeno tutto il succo di limone. Poiché la bontà dell'hummus si basa sull'equilibrio perfetto dei vari sapori, le dosi vanno aggiustate secondo i propri gusti e secondo le qualità organolettiche degli ingredienti adoperati. Se il limone è molto aspro, ne può bastare anche solo metà, se i ceci sono poco saporiti va messa meno Tahin, se sono acquosi non si usa tutta l'acqua ... insomma: assaggiate e aggiustate sul momento!







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...