WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 31 luglio 2011

Occhi di bue

Oggi abbiamo ricevuto una visita piacevole e inaspettata.
L'ho saputo con solo un paio d'ore di anticipo e ho voluto preparare qualcosa da offrire per l'ora del tè. 

Inizialmente avevo pensato a qualcosa di fresco, cheesecake o simili, ma non avrebbe avuto il tempo di raffreddare. 

La seconda ipotesi è stata uno dei miei rotoli farciti, che ormai mi vengono piuttosto bene, ma non avevo in casa crema alla nocciola  e fare anche la crema al limone per la farcitura mi avrebbe portato via troppo tempo, senza contare che anche qui mancava il tempo per il raffreddamento.

La terza opzione erano dei biscottini ... si ma quali?

Mi è venuto in mente un post di qualche giorno fa sul blog magico di Sara del quale mi fido ciecamente, visto che ho già provato diverse ricette e non mi ha mai tradito, quindi ho deciso di fare dei pasticcini occhi di bue.



Con queste dosi  ne sono venute 3 infornate, in totale 48 biscottini, e dal reperimento ingredienti alla foto sul vassoietto ho impiegato esattamente un'ora e mezza .
Sono venuti prelibati, per niente burrosi, la pasta frolla si strugge in bocca. Il commento è stato "Sembrano di pasticceria"  ... decisamente da riproporre, non mancheranno le occasioni.

Riporto la ricetta così come l'ho realizzata, apportando piccole modifiche non sostanziali, secondo il mio modo di cucinare.

OCCHI DI BUE

Ingredienti:

250 gr di farina
50 gr di fecola di patate
170 gr di margarina
140 gr di zucchero
3 tuorliF
Fialetta aroma al limone (o vaniglia)
mezza bustina di lievito
Mezzo vasetto di Marmellata o Nutella
Zuccchero a velo per decorare

Esecuzione

Frullare il burro con lo zucchero. Unire i 3 tuorli e montare bene.
Aggiungere la fialetta di aroma, la farina, la fecola e il lievito, continuando a mescolare con le fruste

Formare una palla e passarla nel freezer 10 minuti per farla indurire quel tanto da poterla lavorare.

Riprendere la pasta, stenderla col mattarello (io velocemente l'ho appiattita col palmo delle mani ... era talmente molle che col mattarelolo impazzivo) e tagliare con l'aiuto di uno stampino un numero pari di biscottini. Alla metà di essi praticare un buco nel centro con un secondo stampino più piccolo (io ho usato la "O" di un alfabeto tagliabiscotti, Sara nella ricetta originale ha fatto il foro a cuoricino).
Metterli su carta forno ed infornare a 180 gradi per 15 minuti circa. 
Una volta sfornati si raffreddano in pochi minuti.Spalmare marmellata o nutella sulle basi, a parte spolverizzare i coperchi con zucchero a velo, e montare insieme le due parti




1 commento:

ღ Sara ღ ha detto...

ti sono venuti una meraviglia!! grazie per averli provati!! un abbraccione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...