WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

sabato 6 aprile 2013

Pastiera Napoletana

Era tanto che volevo assaggiare la Pastiera Napoletana, ma sapevo di dovermela fare da sola poiché quella originale ha canditi e uvetta che non mi piacciono.


Temevo molto questa preparazione perché è piuttosto articolata, ma ho trovato una ricetta molto ben spiegata nel sito di Misya che mi ha  convinta (fra l'altro neppure a lei piacciono i canditi!); lì trovate anche le foto della preparazione, che io non ho fatto.


Ho avuto un solo dubbio perché le dosi per la crema pasticcera e per la frolla sono piuttosto diverse da quelle che uso di solito e ho pensato di sostituirle con le mie, mai poi ho preferito seguire in toto la ricetta di Misya, riservandomi di modificarla eventualmente la prossima volta se qualcosa non mi fosse piaciuto.

Devo dire di aver fatto una scelta felice, perché la pastiera è venuta PERFETTA per il nostro gusto, i sapori perfettamente equilibrati ed amalgamati,  non avrei potuto chiedere di meglio.

Non credo che la rifarò a breve, perché effettivamente è un po' complessa e lunga da preparare, tuttavia riporto la ricetta perchè voglio proprio ricordarmela.

Ho usato uno stampo da 28 cm e mi è venuta parecchio alta, la dose è per uno stampo da 32 cm.

Ingredienti Pasta Frolla

500 gr farina
5 uova
150 gr burro
200 gr zucchero
scorza di limone (io non l'ho messa)

Ingredienti Crema di Grano
500 gr grano già cotto (si trova in barattoli al supermercato)
300 ml latte
70 gr burro
buccia di 1 limone
1 bustina vanillina

Ingredienti Crema di Ricotta

500 gr ricotta mista (io 600 ... adoro la ricotta nei dolci!)
350 gr zucchero
5 uova
cannella
1 fialetta aroma fiori d'arancio

Ingredienti Crema Pasticcera
5 tuorli
500 ml latte
50 gr farina
5 cucchiai zucchero
buccia 1 limone (io fialetta al limone)

Esecuzione

Per prima cosa preparare la frolla:
frullare le uova con lo zucchero, unire la farina e il burro tagliato a pezzettini. Proseguire impastando rapidamente con le mani fino ad ottenere una palla di pasta omogenea e metterla in frigo.

Preparare la crema di grano:
Mettere il grano in un pentolino col latte, il burro, la vanillina e la scorza di limone.
Far cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, girando perché non attacchi, finché diventa un composto cremoso. Toglierlo dal fuoco e far raffreddare. 

Misya spiega che sta al gusto personale lasciare il grano così, oppure passarlo nel passaverdure tutto o metà. Io ho semplicemente dato una frullata col miniprimer, ma col senno di poi, salterei questo passaggio del tutto inutile per il mio gusto.

Preparare la crema pasticcera:

Frullare la farina nel latte.
Frullare le uova con lo zucchero. 
Aggiungere il latte con la farina e la fialetta di limone, continuando a frullare per evitare grumi.
Trasferire in un pentolino sul fuoco e far cuocere mescolando continuamente finché si addens,a.
Lasciar raffreddare la crema.

Preparare la crema di ricotta:

Frullare la ricotta con lo zucchero, i tuorli delle uova e la fialetta millefiori.
Montare a neve gli albumi.

In un recipiente molto capace versare la crema di grano, la crema pasticcera, la crema di ricotta e per ultimi gli albumi montati a neve, mescolando molto bene ma con delicatezza.

Col mattarello tirare la frolla in una sfoglia di qualche mm e rivestire il fondo e i bordi dello stampo da torta imburrato (io no: ho messo un foglio di carta forno bagnato e strizzato). Tenere da parte alcune strisce di pasta per la decorazione

Versare il composto, dovrebbe arrivare almeno un cm sotto il bordo, perché in cottura gonfia.

Sistemare sopra le strisce di frolla decorativa, formando dei rombi, e sistemare il bordo rincalzandolo bene (io l'ho piegato verso l'interno e premuto)



Cuocere a 180° in forno ventilato per circa un'ora.
Far raffreddare bene, va mangiata fredda., meglio ancora se fatta il giorno prima.


Qui si vede che mi è venuta un po' altina ... ma era buonissima!!!


1 commento:

Unknown ha detto...

che buona la pastiera! questa ha un aspetto delizioso!
bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
passa anche da me se ti va ;)

a presto,
Michela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...