WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

giovedì 5 gennaio 2012

Ricciarelli

I ricciarelli sono dolcetti natalizi tipici della Toscana fatti di pasta di mandorle, morbidi e profumati.
Quest'anno mi sono procurata la ricetta per farmeli da sola, l'ho già testata due volte e sono ampiamente soddisfatta, quindi entra di diritto nel mio ricettario on line. Ho fatto anche le foto ad ogni step, non si può sbagliare!


Ingredienti (Per circa 25 dolcetti)

300 gr. Farina di mandorle
30 gr. mandorle amare
250 gr. zucchero
3 albumi d'uovo
1 fialetta aroma alla vaniglia
1 foglio d'ostia (facoltativo)

Esecuzione

Sbattere leggermente gli albumi (NON A NEVE - devono rimanere liquidi)

Aggiungere lo zucchero e l'aroma di vaniglia


poi la farina di mandorle e quella di mandorle amare.


Terminare di impastare con le mani o con una spatola, finché l'impasto si addenserà diventando morbido e appiccicaticcio.


Far riposare il composto 7 - 8 ore o tutta una notte.

Preparare una leccarda con un foglio di carta forno.
Se si desidera, porvi sopra il foglio di ostia col lato ruvido verso l'alto, ma questo passaggio può essere omesso.


Spalmare il composto sul foglio d'ostia o direttamente sulla carta forno. Io mi sono aiutata col mattarello per dare uno spessore uniforme e con lo zucchero a velo per non farlo appiccicare


Incidere la pasta per creare dolcetti della forma e dimensione desiderata: io ho creato dei rettangolini, la volta scorsa avevo fatto delle losanghe. 
I Ricciarelli originali sarebbero ovali, ma è più complicato da fare



In cottura non lievitano, quindi si potrebbero anche infornare così è dividere successivamente. Io ho preferito tagliare l'ostia con le forbici separando singolarmente i dolcetti


Spolverizzare i dolcetti con zucchero a velo e infornare a 180° per 20 minuti. Devono rimanere chiari, glassando solo leggermente sopra e rimanendo morbidi dentro.
Lasciarli raffreddare bene prima di gustarli.



Eccoli qua, belli fragranti!




1 commento:

Sve ha detto...

il prossimo anno magari li assaggeremo anche noi :D

sicuramente fatti in casa e da te saranno ancora più speciali!!! :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...