WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

sabato 30 luglio 2011

Torta salata di verdure (ottimo svuotafrigo)

Oggi propongo una ricetta a base di verdure che è ottima per svuotare il frigo dagli avanzi, compresi quegli ortaggi acquistati sull'onda dell'entusiasmo salutistico e poi lasciati a mummificare in fondo al cassetto del frigorifero ... non so ... a voi succede? A me spesso .. rinvengo peperoni un po' vizzi, pomodori da scattivire, cespi di insalata svenuti ... perchè, diciamocelo, le verdure indubbiamente fanno bene, ma da cucinare sono un po' ostiche. A me crude non piacciono, e lessate mi vengono a noia presto, quindi devo trovare qualche preparazione che le ingolosisca un po'.

Girellando su internet ho trovato varie proposte e, non riuscendo a decidere, ho fatto di testa mia, prendendo spunto un po' qua e un po' là. Ecco dunque la ricetta.

TORTA SALATA DI VERDURE

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia
Verdure miste a piacere in proporzione variabile (io ho messo un peperone rosso, un peperone giallo, 3 cipolle medie, un melanzana grande)
3 Uova
Prosciutto cotto a dadini
Formaggio (a piacere: io avevo un pezzetto di pecorino toscano, ma va bane qualsiasi cosa: mozzarella, Bel Paese, Galbanino, Emmental, stracchino ... mi stuzzicherebbe provarci del taleggio o del gorgonzola in modica quantità ).
200 ml  panna da cucina  o 200 gr ricotta
Aromi (io basilico surgelato e un cucchiaio di dado granulare)

Esecuzione

La parte più lunga e noiosa è pulire le verdure: vanno lavate, eventualmente scattivite, mondate da torsoli e semi e tagliate a piccoli pezzi e messe tutte insieme in un tegame a sbollentare.

I peperoni, che sono un po' lunghi a cuocere, li ho passati 5 minuti nel microonde, poi li ho messi in un pentolone con la loro acqua e ho unito le cipolle e la melanzana.
Cuocere circa 30 minuti, finché le verdure iniziano ad essere tenere, unire gli aromi e salare leggermente.

Srotolare la sfoglia sul fondo di una tortiera apribile, lasciando un bordo di qualche centimetro (con la sfoglia Coop sono riuscita a foderare una teglia di 26 cm di diametro).

Sbattere le uova e unirvi la panna o  la ricotta e infine i dadini di prosciutto cotto e del formaggio prescelto.

Versare le verdure sulla sfogia e spargerle bene.
Versare il composto di uova sulle verdure, cercando di distribuire uniformemente.
Spolverare di parmigiano grattugiato.
Infornare a 180° per 40'.
E' ancora più buona il giorno dopo, mangiata tiepida o fredda.


Consiglio di non mettere più di tre uova (a me danno fastidio i sapori troppo ... "uovosi"), al contrario potete sbizzarrirvi con tutte le verdure che vi piacciono o che volete ... ehm ... fare fuori.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...