WELCOME INTO MY BLOG!

« Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.

Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »

(George Bernard Shaw)

domenica 2 dicembre 2012

Lasagne alle noci

Eccomi con l'esperimento di oggi: è riuscitissimo quindi lo condivido.
Avevo voglia di qualcosa di stuzzicante, così ho voluto provare a fare le lasagne  alle noci.



Una nota: ho provato le lasagne Coop che non hanno bisogno di essere lessate in precedenza. Ero scettica ma mi sono dovuta ricredere: sono cotte perfettamente pur avendole messe in forno a crudo.

LASAGNE ALLE NOCI

Ingredienti

300 gr lasagne (15 lasagne)
500 ml besciamella
200 gr asiago
200 gr fontina
2 mozzarelle
500 gr noci (circa 200 gr di gherigli)
20 gr pinoli
un paio di cucchiaini aglio tritato o in polvere
olio

Esecuzione

Fare la besciamella con un pezzetto di burro, mezzo bicchiere di farina e 500 ml di latte.

Tagliare i formaggi in dadini o passarli nel tritatutto per sminuzzarli
Tritare finemente le noci e i pinoli.

In un pentolino mettere l'aglio con due cucchiai d'olio. Scaldare appena ed aggiungere le noci e i pinoli tritati.

Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, deve diventare una cremina omogenea e piuttosto liquida.
Versare la crema alle noci nella besciamella e amalgamare bene.

In una pirofila da forno mettere 3-4 cucchiai di besciamella alle noci e stenderli bene.

Disporre nella teglia 3 lasagne  (o quante ne ricoprono il fondo), ricoprirle con altra besciamella alle noci e spolverare con i 3 formaggi.
Continuare con strati di lasagne, besciamella e formaggi, terminando con i formaggi.
A me sono venuti 5 strati da 3 lasagne.
Infornare a 180° per 30 minuti.








Sono buonissime!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...